I gesti d’amore non hanno confini!

mare-5-2016

 mare-5-2016   Mano2  mare-2016

Carissimi amici…

Natalie ritorna dopo un’estate di sorrisi regalati da tutti Voi che al suo fianco , virtualmente, le avete permesso di vivere momenti unici.

Pensate che Natalie non aveva mai visto le distese di acqua. I suoi piedini non avevano mai giocato a schizzare flutti trasparenti e le sue risate non avevano mai vibrato tra i cieli azzurri attraversati dai gabbiani. Ma quest’anno qualcosa è cambiato.

Partendo dalla generosità dei bimbi e dei genitori che vivono la terra in cui lei frequenta la scuola, sono stati raccolti “gesti d’amore” che le hanno permesso di frequentare il Grest organizzato dall’Audax di Travacò in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Giorni di luglio vissuti giocando a contatto con coetanei, stimolata da giovani ed esperti educatori che hanno saputo infonderle stima e quella sicurezza utile ai piccoli per diventare un po’ più grandi e raggiungere quegli obiettivi per loro utili e fondamentali come ad esempio l’autonomia nel gestire i giochi all’aperto.

A sorprendere il cuore di Natalie, e il nostro che a lei ci unisce giorno dopo giorno, è arrivata inaspettata una busta da un gruppo di nuovi amici veneti  il Gruppo di catechismo di Pegolotte di Cona in provincia di Venezia che, riunendosi alla chiusura della comunione di quarta elementare, hanno festeggiato con una piccola lotteria finalizzata a dare un “aiuto concreto” alla piccola e al mondo che la circonda. Un gesto di cuore emozionante che le ha così permesso di trascorrere qualche giorno al mare insieme al suo amato papà. La gioia e lo stupore della piccola ineguagliabili. Al primo naturale timore per la grande distesa d’acqua dinnanzi ai suoi occhi si è aggiunta la passione per la sabbia e per le costruzioni di giganti castelli in cui lei si immedesimava principessa su un cavallo bianco.

Questi gesti così forti, così intensi…ma soprattutto così veri testimoniano che l’Italia tutta unita può dare molto. Testimoniano che la vita è fatta di uomini con un cuore pulsante ed una mente che sa diffondere gesti umani in grado di cambiare le piccole cose di ogni giorno…perché la vita, come si legge ne “il piccolo Principe”, è fatta di piccole cose.

Questi gesti, diciamocelo, ci rincuorano un po’, guardando da genitori al futuro dei nostri figli che vivono in una società all’apparenza fredda, ostile e senza valori…ma il Vostro Amore fa sperare sempre più in là!